Relatrice al webinar “PATRIMONIO INFORMATIVO AZIENDALE E SICUREZZA DEI DATI: STRATEGIE DI PROTEZIONE E SVILUPPO PER LE PMI” organizzato da INTERGIC. Titolo dell’intervento: “Cybersecurity: proteggere e sviluppare il patrimonio informativo aziendale”

In base alle nuove logiche di mercato, la competizione commerciale oggi si gioca in un contesto sempre più globalizzato, caratterizzato dall’impiego delle tecnologie emergenti e dal parallelo moltiplicarsi di dati fruibili. Da ciò consegue la creazione di nuovi modelli organizzativi, basati anche sull’utilizzo innovativo delle preziose informazioni a disposizione dell’impresa, non sempre però sfruttate appieno o in modo appropriato.

Il patrimonio informativo aziendale è divenuto, infatti, la chiave del vantaggio competitivo di qualunque organizzazione: la sua gestione e protezione divengono fondamentali per le aziende che intendono produrre valore e operare sul mercato in modo distintivo.

Alla luce dell’importanza strategica assunta da questo nuovo “asset immateriale”, IUSINTECH – team multidisciplinare di consulenza legale per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo tecnologico – e 4Securitas – startup innovativa di cybersecurity – hanno ideato un webinar con lo scopo di fornire alle PMI, che rappresentano la struttura economica portante del Paese, gli strumenti e le indicazioni chiave per organizzare, proteggere e sviluppare il proprio patrimonio informativo, riducendo al minimo i rischi.

Il webinar, della durata di 2 ore, partendo da case study reali, indicherà le strategie da adottare per tutelare il patrimonio informativo aziendale sfruttando le sinergie offerte dall’interazione degli strumenti di protezione legislativi, logici, informatici e organizzativi riferiti alle diverse categorie di informazioni (know-how, dati personali, informazioni sui clienti e i fornitori, strategie e analisi di mercato).

Titolo dell’intervento: “Cybersecurity: proteggere e sviluppare il patrimonio informativo aziendale”

Docente: Maria Roberta Perugini
Avvocata, diritto e nuove tecnologie – Studio legale MRPerugini – Co-founder IUSINTECH

SCARICA PROGRAMMA