Sono lieta di condividere il primo evento a firma Iusintech, il 7 maggio, organizzato da ASLA – Associazione Studi Legali Associati anche in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Diritto e Tecnologie di Frontiera (DETECT) dell’Università di Pisa e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.

Sono lieta di condividere il primo evento a firma Iusintech, il 7 maggio, organizzato da ASLA – Associazione Studi Legali Associati anche in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale in Diritto e Tecnologie di Frontiera (DETECT) dell’Università di Pisa e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.

La lotta alla pandemia ha congelato improvvisamente, dal 9 marzo scorso, anche il sistema giustizia e la celebrazione dei processi.

Alle soglie del riavvio dell’attività giudiziaria, è acceso il dibattito sull’accelerazione che verrà imposta di fatto agli operatori del diritto: digitalizzazione dei procedimenti attraverso l’impiego delle nuove tecnologie ma anche eventuale partecipazione simultanea da remoto di tutti gli interlocutori naturali del processo (allo stato, mediante le piattaforme private Teams e Skype Professional di Microsoft Co.).

Nel corso dell’evento si discuterà delle esigenze di rinnovamento del sistema giustizia, delle questioni geopolitiche relative alla governance di internet, di tutela dei dati personali e di equilibri tra diritti fondamentali, fino a immaginare le cause del futuro, gestite con l’applicazione di soluzioni innovative abilitate dall’intelligenza artificiale.